Perché dieta non significa rinuncia: plumcake mele, arance, uvetta e cannella

Perché dieta non significa rinuncia: plumcake mele, arance, uvetta e cannella

Mancano ormai pochi chili al raggiungimento dell’obiettivo di peso che mi sono dato e per celebrare queste sei settimane d’impegno costante, ho deciso di gratificarmi con un bel dolce. Una ricetta semplice e veloce, preparata con pochi prodotti e di stagione, in grado di rievocare i sapori e i profumi dell’autunno e d’accompagnarmi dolcemente verso il crepuscolo. 

In questa ricetta ho sostituito lo zucchero con il miele in quanto quest’ultimo ha un potere dolcificante maggiore quindi ne serve una quantità minore, ergo meno calorie, in più regala all’impasto un aroma che decisamente s’accompagna bene con i sentori di arancia e cannella. Inoltre ho ridotto la quantità di grassi presenti nell’impasto, solo 40 gr di burro e vi garantisco che il risultato è un plumcake molto compatto e umido che ricorda certi dolci altoatesini che si consumano durante il periodo natalizio.

Suggerisco d’accompagnare questo dolce autunnale con un Gorreana Orange Pekoe Tea, questo Tè è molto delicato e profumato, viene prodotto a Ponta Delgada, una delle isole dell’arcipelago della Azzorre, che ho avuto la fortuna di visitare lo scorso anno.

Ingredienti

  • 250 gr di farina di frumento 00;
  • 80 gr di miele;
  • 40 gr di burro;
  • tre uova intere;
  • una mela
  • il succo di due arance;
  • la scorza di una arancia;
  • un cucchiaio di cannella in polvere;
  • 20 gr di uvetta.

Preparazione

Prendi un recipiente piuttosto capiente e inizia con il grattugiare la scorza di una delle due arance, poi spremi il succo di entrambe, versa il miele e mescola finché non si sarà sciolto, setaccia la farina e unisci il burro che avrai precedentemente fatto ammorbidire. Aggiungi le uova e il cucchiaio di cannella  per un sapore più intenso puoi schiacciare due o tre chiodo di garofano e aggiungere la polvere all’impasto –  a questo punto con l’aiuto di una frusta elettrica amalgama il tutto fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungi l’uvetta che avrai fatto rinvenire in acqua calda. Mescola il tutto. Prendi uno stampo da plumcake in silicone, versa il composto e inforna a 175 gradi per 40 minuti.

Il tempo di cottura varia a secondo dell’ampiezza dello stampo, dell’umidità dell’impasto, ricordati di controllare a 30 minuti e di valutare se lasciare o meno il dolce in forno a asciugare per un periodo superiore ai 40 minuti.

Ecco qui un buonissimo dolce autunnale, che ogni generosa porzione ( 82 grammi ) contiene solo 3 gr di grassi.

Vota l'articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...



Rispondi


Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. per maggiori informazioni | chiudi