Running #6: lavorare sulla resistenza

Running #6: lavorare sulla resistenza

Riprendo a correre dopo una settimana di stop dovuto a rocambolesche peripezie sul lavoro che m’hanno letteralmente prosciugato togliendo ogni slancio verso l’esercizio fisico. A dire il vero, ora che ci penso, non è stato uno fermo completo in quanto con Spread, il mio jack russell, abbiamo percorso,la scorsa domenica, 16 Km a zonzo tra le stradine della campagna lodigiana. Bando alle ciance! Questa settimana torno a lavorare sulla resistenza quindi almeno 20 Km di marcia.

Martedì: qualche minuto di stretching e parto subito con convinzione ma dopo qualche centinaio di metri arriva in cuffia il messaggio che tutti i runner temono: “GPS LOST!“.
Adesso che faccio? Mi fermo e metto in pausa? Continuo e perdo il conteggio della distanza? Scelgo la seconda ipotesi imprecando contro il cellulare, il satellite e le scie chimiche in cielo.
La sfida del giorno è percorrere  6 km alla mia velocità massima senza mai fermarsi. Solito percorso scelto: San Fereolo, Saragat, Piermarini, provinciale 107 e ritorno.
Primo chilometro chiuso a 7′ 11”  (8.4 km/h), secondo chilometro raggiunto a 5′ 50” (10.3 km/h), terzo chilometro passato a 6′ 00” (10.0 km/h), quarto chilometro superato a 6′ 13” (9.6 km/h), quinto chilometro sorpassato a  6′ 05” (9.9 km/h) e infine sesto chilometro a 6′ 24” (9.4 km/h). Sfida superata ho corso  per 6 km in 38 minuti e 05 secondi  ad una velocità media di 9.5 km/h, in lieve peggioramento rispetto alle precedenti sessione. Mi consola il fatto che arrivato a 3Km ho ripercorso lo stesso tragitto al contrario ed ho verificato uno scarto di circa 300 mt tra la prima e la seconda metà del percorso dovuta alla perdita del segnale GPS.

Giovedì: il percorso di oggi è una specie di otto sbilenco tra via Cadamosto, viale Dalmazia, via Lodi Vecchio e di nuovo via Cadamosto, insomma andata e ritorno tra gli scarichi delle automobili e nella speranza di non essere investito da qualche automobilista distratto . Primo chilometro a 6′ 59” (11.6 km/h), miglioro al secondo chilometro che passo a 5′ 59” ( 10.0 Km/h), peggioro al terzo chilometro che raggiungo a 6′ 02” ( 9.9 km/h), riprendo al quarto chilometro 5′ 40” ( 10.4 km/h), rallento al quinto chilometro 6′ 01” ( 10.0 Km/h) causa tifosi scatenati che si muovono in bicicletta e motorini sull’argine del canale per seguire la squadra di canoisti del cuore. Chiudo l’allenamento a 6.5 Km in 38 minuti e 20 secondi ad una velocità media di 10.1 Km/h.

Domenica: giornata di “scighera” ( in lombardo significa letteralmente nebbia che bagna la barba ) e devo fare una profonda opera di auto-convincimento per abbandonare il caldo e comodo divano e affrontare con spavalderia questa uscita. Il percorso di oggi è la via dei Boschi ( in dialetto santangiolino detto Mio Lungo ) che collega Sant’Angelo Lodigiano a Monteleone e Graffignana. Parcheggio l’auto in prossimità dell’Ospedale Delmati e inizio il mio allenamento. Passano diversi minuti e negli auricolari non arriva alcuna segnalazione di Runtastic penso: ” forse corro piano e non ho ancora percorso un chilometro, oppure il segnale GPS è debole“. Lascio trascorrere ancora qualche decina di minuti e arrivo ad un punto che per certo è distante almeno 2 km dall’inizio del percorso. Rallento e controllo il cellulare scoprendo che non ho fatto partire la sessione d’allenamento su Runtastic. Porcadiquellavaccacciabestia! Vabbè questa m’arrangio da solo. Quindi credo d’aver percorso sui 6 Km e qualche centinaio di metri in 35 minuti.

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