Mezze penne con sugo di pomodorini gialli e melanzane

Mezze penne con sugo di pomodorini gialli e melanzane

Tempo di lettura 3 minuti. Colonna sonora è: Dulce Ponte - Canção do Mar ascolta ascolta

Bentornato sulle pagine di Oplà!  Lo scorso anno, in occasione di una breve vacanza a Lisbona, ho acquistato in un negozio di giardinaggio a Sintra ( scopri di più ) un sacchetto di semi di ciò che a prima vista parevano dei semplici pomodorini gialli.

Solo ad avvenuta maturazione, ho scoperto di aver coltivato dei yellow beam’s pear ( scopri cosa sono ), ossia la più antica specie di pomodoro importata in Italia che per il suo colore giallo avrebbe dato il nome al frutto, “pomo d’oro” per l’appunto.

Diamo il via a questo mese di settembre con una ricetta che celebra questa matrimonio tra il nostro paese questo dolcissimo frutto, signori e signore ecco a voi le penne con sugo di pomodorini gialliformaggio feta e una chips di melanzana fritta.

Ingredienti per quattro porzioni

stampa
  • 400 gr Pasta ( penne e mezze penne )
  • 250 gr Pomodorini gialli ( Yellow Beam\'s Pear )
  • 120 gr Melanzana
  • 60 gr Cipolla rossa di Tropea
  • 50 gr Formaggio Feta
  • 20 gr Olio extravergine di oliva
  • 10 gr Basilico
  • 5 gr Sale
  • 3 gr Pepe nero

  • porzioni: 4
  • preparazione: 10'
  • cottura: 15'
  • calorie: 187.95

inoltre ti occorre

  • Padella, casseruola, mandolina, setaccio e placca da forno.

Preparazione

Inizia con la pulizia della melanzana. Lava e priva l’ortaggio del picciolo, poi tagliala a metà e con l’aiuto di una mandolina ricava circa 8/10 fette molto sottili.

Riduci la rimanente melanzana a tocchetti di mezzo centimetro di spessore. Infine trasferisci i pezzetti e le fettine in una bacinella di acqua molto fredda con qualche cubetto di ghiaccio.

Lascia il tutto in ammollo per circa 30 minuti. Questo processo favorirà la fuoriuscita del liquido amarognolo della melanzana.

Trascorso il tempo indicato, scola le melanzane. Prendi le sole fette spennellale di olio extravergine d’oliva, riponile sulla placca rivestita con della carta da forno e inforna a 180 gradi per una decina di minuti.

Quando le fettine di melanzana risulteranno ben dorate e croccanti, riponile su un foglio di carta assorbente e cospargile con un pizzico di sale.

Ora lava e monda la cipolla e infine affettala piuttosto finemente. Versa in una casseruola due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fai soffriggere dolcemente eventualmente allungando con qualche cucchiaio d’acqua.

Lava i pomodorini gialli e aggiungili al soffritto. Copri con il coperchio la casseruola e lascia sobbollire per almeno 15 minuti. Passa la salsa in un setaccio in modo da trattenere le bucce del pomodoro, poi rimetti il tutto nella casseruola, aggiungi i tocchetti di melanzana, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per altri 10 minuti a fuoco vivace.

Porta a bollore dell’acqua salata e cuoci le penne rigate per il tempo indicato nella confezione. Scola al dente la pasta, aggiungi il sugo di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, sbriciola sopra la pasta abbondante formaggio feta e infine completa con le chips di melanzana.

Un suggerimento alternativo, se vuoi puoi friggere i tocchetti di melanzana e aggiungerli solo alla fine al sugo di pomodoro.

Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene

Qualche foto della ricetta

Informazioni nutrizionali

Calorie:
187.95 Kcal
Carboidrati:
313.22 gr
Grassi:
42.46 gr
Proteine:
68.39 gr

per 100 gr di prodotto - fonte: United States Department of Agriculture Agricultural Research Service

Vota l'articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...



Rispondi


Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. per maggiori informazioni | chiudi