Bruschetta di pane raffermo con fichi, speck e formaggio feta

Bruschetta di pane raffermo con fichi, speck e formaggio feta

Questo articolo si legge in 1 minuto – la colonna sonora è: Daniela Andrade – I’m a Creep ( Radiohead cover)  ascolta

Ecco un seconda idea per il pranzo della domenica preparata utilizzano del pane raffermo abbinandolo però con il dolce dei fichi verdi, il sapido del formaggio feta, il saporito dello speck altoatesino e il fresco della menta. Insomma una semplice ma generosa bruschetta, semplice e veloce da cucinare che sa accontentare il gusto di tutti. Allora cosa aspetti indossa il grembiule!

Ingredienti per quattro porzioni
  • 4 fette di pane raffermo;
  • 2 fichi verdi;
  • 8 fette di speck altoatesino;
  • 60 gr di formaggio greco;
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • foglioline di menta;
  • aceto balsamico;
  • sale e pepe.

cosa ti serve inoltre

  • Placca e carta da forno.

Preparazione

Scalda il forno a 180°. Rivesti la placca con della carta da forno, spennella le fette di pane con dell’olio extravergine d’oliva, poi inforna per circa 10 minuti finché i crostoni di pane non si saranno dorati da entrambi i lati. Quando cotte lascia intiepidire il pane su di un canovaccio.

Lava e priva della buccia i fichi poi tagliali a metà, sbriciola il formaggio feta e infine spezzetta le foglie di menta. Abbiamo già terminato! Disponi la fetta di pane sul piatto di portata, aggiungi due fette di speck, il fico e la feta. Condisci con un pizzico si pepe e qualche goccia di aceto balsamico.

Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene


Qualche informazione sui valori nutritivi
 time  calorie  carboidrati grassi  proteine
15 minuti per 100gr
273 Kcal

13% GDA
carboidrati
8 gr

23% GDA
grassi
15 gr

22% GDA
proteine
13 gr

25% GDA
valori nutrizionali per porzione circa 100 gr, fonte Ricette Calorie

 

Vota l'articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...



Rispondi


Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. per maggiori informazioni | chiudi