Ricetta per un Pan Brioche integrale fatto in casa con marmellata di albicocche

Ricetta per un Pan Brioche integrale fatto in casa con marmellata di albicocche

Tempo di lettura 2 minuti. Colonna sonora è: Macy Gray - Superstition ascolta

Sono veramente orgoglioso di questa ricetta: pan brioche integrale con miele e marmellata di albicocche fatta in casa, da gustare al mattino con i propri famigliari o per una merenda dal sapore rustico e intenso donato da ingredienti genuini come la farina integrale e il miele.

Tempo addietro, in occasione di un bruch in stile americano, mi sono affidato ai suggerimenti di vivalafocaccia.com ( guarda il video ) per preparare i buns, i tipici panini morbidi utilizzati per hambuger e hotdog.

Il risultato è stato davvero spettacolare! L’impasto, una volta cotto e raffreddato, si è rivelato soffice, dolce e ben alveolato. Così per questa ricetta del Pan Brioche integrale ho deciso di utilizzare gli stessi ingredienti aumentando la dose di zucchero, aggiungendo miele e utilizzando farina integrale ricca di glutine ( w250).

Ora non so dirti se questa ricetta e vicina o meno all’originale del Pan Brioche ma posso solo assicurarti che il risultato è notevole e saporito. Fammi sapere la tua opinione.

Ingredienti

stampa
  • 450 gr Farina Manitoba Integrale
  • 250 gr Acqua
  • 125 gr Marmellata di albicocche senza zucchero
  • 120 gr Uovo intero
  • 100 gr Miele
  • 60 gr Zucchero di canna
  • 50 gr Burro
  • 4 gr Sale

  • porzioni: 8
  • preparazione: 150'
  • cottura: 20'
  • calorie: 235.94

 Preparazione

Sbriciola il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, mescola bene il tutto e lascia riposare per almeno dieci minuti finché non vedrai comparire in superficie delle bolle, segno quest’ultimo che il lievito si è attivato ed è pronto per essere utilizzato.

Fai fondere il burro in una piccola casseruola e lascialo raffreddare.

In un capiente recipiente o nel vaso di una planetaria setaccia la farina manitoba integrale, aggiungi lo zucchero, il pizzico di sale, mescola il tutto poi aggiungi il miele, le uova, il burro fuso raffreddato e il lievito di birra.

Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riponi l’impasto in una boule imburrata e lascialo lievitare per circa novanta minuti coperto dalla pellicola e un panno umido.

Una volta che l’impasto ha raddoppiato di volume, versalo su una spianatoia precedentemente infarinata e, con l’aiuto di un mattarello, stendi la pasta dello spessore di mezzo centimetro, infine dividi l’impasto in tre rettangoli.

Versa la marmellata di albicocche nel mezzo e lungo tutta la lunghezza di ciascun rettangolo di impasto, richiudi avendo cura di sigillare bene i bordi in modo da impedire la fuori uscita della confettura durante la cottura.

Ora con le tre strisce di pasta ripiena forma una treccia, riponila sulla teglia del forno, ricoprila con della pellicola e lasciala nuovamente lievitare per altri 45 minuti.

Una volta che la treccia ha raddoppiato di volume infornala a 190 °C per 20 minuti.

Infine spennella la superficie del Pan Brioche con uno sciroppo preparato facendo sciogliere in una casseruola a fuoco vivace tre cucchiai di zucchero, uno di miele e cinque d’acqua.

 

Il risultato è gusto e si conserva per diversi giorni sempre che non finisca prima.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social network oppure vieni a visitare la mia pagina Facebook ( vai alla pagina di Oplà ) per commenti o suggerimenti. Ti aspetto.

Qualche Foto della ricetta

Informazioni nutrizionali

Calorie:
235.94 Kcal
Carboidrati:
499.93 gr
Grassi:
58.08 gr
Proteine:
74.05 gr

per 100 gr di prodotto - fonte: United States Department of Agriculture Agricultural Research Service

Vota l'articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...



Rispondi


Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. per maggiori informazioni | chiudi