Mud cake: una super torta al cioccolato farcita e glassata

Mud cake: una super torta al cioccolato farcita e glassata

Tempo di lettura 4 minuti. Colonna sonora è: Simon and Garfunkel - A Church Is Burning ascolta

Se nel lontano 13 luglio del 1832 Mr. Henry Rowe Schoolcraft non avesse scoperto le sorgenti del fiume Mississipi oggi noi non avremmo la mud cake, ossia una torta al cioccolato a metà tra i brownies e i fudge, che ricorda, per colore e consistenza, il fango presente sulle sponde del grande fiume americano.

La mud cake è una torta umida e friabile che, per la sua spiccata golosità, risulta ideale per feste di compleanno e ricorrenze varie. Non esiste una ricetta standard, oltre ai soliti ingredienti, farina, uova, olio e cioccolato, ogni famiglia l’arricchisce di ulteriori sapori come caffè, marshmallow, noci pecan, caramello, bourbon ma anche ciliege e ananas.

Stesso discorso vale per frosting. Una volta amalgamati formaggio spalmabile, zucchero a velo e burro la fantasia e il buon gusto guidano innumerevoli varianti.

Ok, smetto con le chiacchiere…partiamo subito.

Ingredienti

stampa
    per l'impasto
  • 300 gr Olio di semi di arachidi
  • 270 gr Farina doppio zero
  • 270 gr Zucchero
  • 240 gr Latticello
  • 120 gr Uovo intero
  • 70 gr Cacao amaro in polvere
  • 3 gr Bicarbonato di sodio
  • per la farcitura
  • 350 gr Formaggio philadelphia
  • 250 gr Zucchero a velo
  • 120 gr Burro
  • 70 gr Cioccolato fondete

  • porzioni: 12
  • preparazione: 20'
  • cottura: 60'
  • calorie: 418.96
Mud cake, una super torta al cioccolato
Mud cake, una super torta al cioccolato

 Preparazione

Inizia con accendere il forno e portarlo a 180 gradi.

Nella planetaria versa le due uova, lo zucchero e monta il tutto per una decina di minuti, fino ad ottenere una crema spumosa e morbida.

A questo punto versa nel composto, la farina setacciata, il bicarbonato di sodio, il latticello ( scopri come prepararlo in casa ), il cacao in polvere e l’olio di semi di arachidi. Accendi la planetaria e impasta per altri 10 minuti finché non otterrai un impasto privo di grumi.

Imburra uno stampo di silicone di 28 centimetri, versa l’impasto e battilo leggermente per pareggiarlo e far uscire eventuali bolle d’aria.

Ora è arrivato il momento di cuocere questa delizia al cioccolato. Riponi lo stampo di silicona sulla placca da forno e versa qualche bicchiere d’acqua in quest’ultima, poi inforna per circa 60 minuti.

La cottura a bagnomaria conferirà all’impasto una maggiore morbidezza evitando che i bordi risultino eccessivamente secchi o peggio amarognoli. Controlla che l’impasto sia ben cotto e asciutto prima di sfornare la torta affondando uno stuzzicadenti nel centro della torta e verificando che sia perfettamente asciutto.

Assicurati che la torta sia completamente raffreddata prima di procedere con la farcitura.

A proposito di farcitura! Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tienilo da parte, poi nella planetaria versa il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Aziona le fruste e monta il tutto per circa 5 minuti fino a quando la crema non risulta liscia e priva di grumi.

Dividi l’impasto in due parti uguali e in una di queste incorpora il cioccolato fondente fuso in precedenza.

Taglia la torta in due dischi della stessa altezza, farcisci con la crema bianca, richiudi e glassa la parte superiore con la crema al cioccolato.

Buon appetito golosi! 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social network oppure vieni a visitare la mia pagina Facebook ( vai alla pagina di Oplà ) per commenti o suggerimenti. Ti aspetto.

Qualche Foto della ricetta

Mud cake, una super torta al cioccolato

Informazioni nutrizionali

Calorie:
418.96 Kcal
Carboidrati:
867.12 gr
Grassi:
536.38 gr
Proteine:
98.1 gr

per 100 gr di prodotto - fonte: United States Department of Agriculture Agricultural Research Service

Vota l'articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...



Rispondi


Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. per maggiori informazioni | chiudi