Amaretti morbidi alla mandorla e cardamomo

Amaretti morbidi alla mandorla e cardamomo

Tempo di lettura 3 minuti. Colonna sonora è: Federico Pagani - An Harbor ascolta

Gli amaretti morbidi o croccanti sono dei semplici biscotti preparati con zucchero, albume e mandorle dolci o armelline di albicocche che ritroviamo, nelle sue innumerevoli versioni, nei ricettari di pasticceria di molte delle regioni settentrionali del nostro paese. Come ad esempio l’amaretto morbido di Sassello nel savonese, il morbido o secco di Gavi nell’astigiano, l’amaretto di Saronno dal varesotto, il nocciolino di Canzo nel comasco o l’amaretto Gallina nel lodigiano.

Un dolce della tradizione gastronomica diffusa che quest’oggi voglio proporti abbinato ad una spezia indiana, il cardamomo che ben s’abbina con il sapore della mandorla  rendendo l’amaretto ancora più profumato e adatto ad accompagnare una buona tazza di té. Cosa aspetti, mani in pasta!

Ingredienti

stampa
  • 280 gr Farina di mandorle
  • 160 gr Zucchero
  • 120 gr Uovo intero
  • 40 gr Zucchero a velo
  • 5 gr Cardamomo

  • porzioni: 8
  • preparazione: 10'
  • cottura: 30'
  • calorie: 440.93

Preparazione

Separa i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Monta gli albumi a neve ferma e una volta che risultano ben voluminosi, con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorpora, sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto, la farina di mandorle setacciata, i semi tritati di cardamomo e lo zucchero.

Copri l’impasto con un foglio di pellicola per alimenti, riponilo in frigo a lascialo riposare per almeno due ore.

Una volta che l’impasto ha riposato, fodera una teglia con della carta forno, poi prendi dei pezzetti di impasto, crea una pallina grossa quanto una noce, passala nello zucchero a velo e riponila sulla teglia.

Accedi il forno e portalo a 140 gradi prima di infornare. Cuoci gli amaretti per 40/50 minuti finché non risulteranno dorati.

Una volta raffreddati puoi consumare gli amaretti con del tè darjeeling oppure confezionarli e regalarli a parenti e amici. Ricordati di fare mi piace alla pagina Facebook di Oplà ti fa bene

Informazioni nutrizionali

Calorie:
440.93 Kcal
Carboidrati:
250.01 gr
Grassi:
162 gr
Proteine:
74.4 gr

per 100 gr di prodotto - fonte: United States Department of Agriculture Agricultural Research Service

Qualche foto della ricetta

Amaretti morbidi
Amaretti morbidi

Vota l'articolo:

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...



Rispondi


Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. per maggiori informazioni | chiudi