storie di fornelli e racconti di viaggio perché questo non è il solito blog di cucina

Pollo in salsa teriaky pollo in salsa teriaky

Pollo in salsa teriyaki preparato con la slow cooker

Pubblicatoil set 25, 2016 in Carni e Pesce

Questo articolo si legge in 3 minuti – la colonna sonora è: Scandal – Awanaitsumorino, Genkidene ascolta

Oggi preparo il pollo in salsa teriyaki, che contrariamente al comune pensare non è una ricetta nipponica ma bensì americana. Dal lontano oriente questo piatto eredita la modalità di cottura della carne che prevede prima una marinatura in salsa di soia, zucchero e spezie varie, poi successivamente una cottura a fuoco vivace sul grill in modo da creare una lucida e dolce patina attorno ai bocconcini di carne. Non a caso il termine teriyaki è composto dalle due parole teri che significa “lucido” e yaki ossia “cotto al grill“. Questa volta però non utilizzerò il grill ma la mia slow cooker per realizzare un pollo sfilacciato da servire con la sua salsa in profumati bagel di farina integrale. Let’s go!
(altro…)

Cascata termale del Carlone, Cascata termale del Carlone, località San Cristoforo, Bobbio (Piacenza )

Trekking in alta val Trebbia: Bobbio, San Cristoforo e le Cascate del Carlone

Pubblicatoil set 20, 2016 in Racconti di viaggio

Questo articolo si legge in 5 minuti – la colonna sonora è: Teka P – Caragna No ascolta

Oggi vi racconto di una brevissima escursione nell’alta val Trebbia. Ci troviamo a Bobbio, sugli appennini liguri in provincia di Piacenza per una giornata di trekking . Attraverso la valle del torrente Carlone raggiungeremo le omonime cascate termali. Una passeggiata di qualche ora tra faggeti e una ambiente poco popolato.  Torno sempre con piacere in val Trebbia perché queste vallate mi mettono sempre di buon umore, saranno i colori delle pietre, il verde della vallata illuminata dal sole, lo “struscio” per le vie del centro di persone sempre sorridenti, oppure il buon cibo che si può gustare nelle numerose trattorie della zona. Insomma non conosco il motivo esatto ma sta di fatto che io qui sto davvero bene. Ma partiamo subito con la descrizione del tragitto.

(altro…)

Focaccia con speck, feta e fico Focaccia con speck, feta e fico

Bruschetta di pane raffermo con fichi, speck e formaggio feta

Pubblicatoil set 16, 2016 in Pane e Torte salate

Questo articolo si legge in 1 minuto – la colonna sonora è: Daniela Andrade – I’m a Creep ( Radiohead cover)  ascolta

Ecco un seconda idea per il pranzo della domenica preparata utilizzano del pane raffermo abbinandolo però con il dolce dei fichi verdi, il sapido del formaggio feta, il saporito dello speck altoatesino e il fresco della menta. Insomma una semplice ma generosa bruschetta, semplice e veloce da cucinare che sa accontentare il gusto di tutti. Allora cosa aspetti indossa il grembiule!

(altro…)

Focaccia con avocado, cipolla di tropea, uovo e speak Focaccia con avocado, cipolla di tropea, uovo e speak

Pranzo della domenica con pane raffermo, speck, uova e avocado

Pubblicatoil set 13, 2016 in Pane e Torte salate

Questo articolo si legge in 3 minuti – la colonna sonora è: Samantha James – Rise ascolta

Il pranzo della domenica dev’essere gustoso, veloce da preparare e magari consumato all’aperto sul terrazzo o nel giardino di casa, consapevoli che il tempo deve scorrere lento tra chiacchiere e sorrisi. Ed è proprio immaginando questa situazione “bucolica” da famigliola felice in stile Mulino Bianco che ho pensato a questa ricetta che prevede il riuso di alimenti che abitualmente possono avanzare e giacere in frigorifero finché non ci decidiamo di sbarazzarcene: pane raffermo o la focaccia del giorno prima, quella mezza cipolla avanzata dall’ultimo soffritto o l’avocado che sta avvizzendo nello scomparto verdure nell’attesa di trasformarsi nel tuo famoso e richiestissimo guacamole. Cari lettori ecco il crostone di pane raffermo con salsa di avocado, rondelle di cipolla di tropea, uovo fritto e speak croccante.

(altro…)

Oplà! La pasta è servita con un po' di feta Oplà! La pasta è servita con un po' di feta

Mezze penne con sugo di pomodorini gialli e melanzane

Pubblicatoil set 11, 2016 in Pasta, Riso e altri cereali

Questo articolo si legge in 3 minuti – la colonna sonora è: Dulce Ponte – Canção do Mar ascolta

Bentornato sulle pagine di Oplà!  Lo scorso anno, in occasione di una breve vacanza a Lisbona, ho acquistato in un negozio di giardinaggio a Sintra ( scopri di più ) un sacchetto di semi di ciò che a prima vista parevano dei semplici pomodorini gialli. Solo ad avvenuta maturazione, ho scoperto di aver coltivato dei yellow beam’s pear ( scopri cosa sono ), ossia la più antica specie di pomodoro importata in Italia che per il suo colore giallo avrebbe dato il nome al frutto, “pomo d’oro” per l’appunto. Diamo il via a questo mese di settembre con una ricetta che celebra questa matrimonio tra il nostro paese questo dolcissimo frutto, signori e signore ecco a voi le penne con sugo di pomodorini gialliformaggio feta e una chips di melanzana fritta.
(altro…)

chirashi di salmone chirashi di salmone

Chirashi di salmone e involtini primavera

Pubblicatoil ago 13, 2016 in Pasta, Riso e altri cereali

Questo articolo si legge in 5 minuti – la colonna sonora è: Olivia Ong – Sweet Memories ( japanese versione ) ascolta

Oggi prepariamo insieme una ricetta orientale in senso lato che parte dalla Turchia e arriva al Giappone passando la Cina e l’India. Prima cuciniamo un gustoso chirashi al salmone preparato con un miscela di riso basmati, rosso e selvatico. Poi ci dedichiamo agli involtini primavera cotti al forno e ripieni di carote, zucchine, cipollotti e una foglia di menta. Serviremo poi il tutto con salsa di soia, zenzero marinato, wasabi e salsa agrodolce. Dai partiamo!
(altro…)

Zons la città fortificata tra Dusseldorf e Colonia

Pubblicatoil ago 10, 2016 in Racconti di viaggio

Avevamo un po’ di tempo prima della partenza del volo che ci avrebbe riportato in Italia, così curiosando sulla mappa lungo il tragitto Düsseldorf e Colonia, abbiamo scoperto Zons, un borgo medioevale fortificato che sorge sulla sponda sinistra del fiume Reno, con tanto di mura, camminamenti, rivellini, torri doganali e un mulino a vento in stile olandese.

Ti sei perso il racconto del nostro girovagare tra Germania e Olanda? Non ti preoccupare puoi leggerlo seguendo questo link: RotterdamColonia, Brielle e Middelburg

(altro…)

Servi con qualche foglia di basilico fresco, crostini di pane Servi con qualche foglia di basilico fresco, crostini di pane

Zuppa tiepida di pomodori e peperoni

Pubblicatoil ago 8, 2016 in Verdure, Insalate e Contorni

Questo articolo si legge in 4 minuti – la colonna sonora è: Lola Beltràn – Soy infeliz ascolta

La zuppa tiepida di pomodori e peperoni è un piatto semplice, veloce che puoi preparare anche il giorno prima, riscaldare e servire ai tuoi ospiti con qualche crostino all’aglio o, se proprio vuoi esagerare con un cucchiaio di yogurt colato e un pizzico di pepe. E’ una ricetta vegetariana con pochi grassi che piace a tutti.
(altro…)

Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. per maggiori informazioni | chiudi