Chirashi di salmone e involtini primavera

Oggi prepariamo insieme una ricetta orientale in senso lato che parte dalla Turchia e arriva al Giappone passando la Cina e l’India. Prima cuciniamo un gustoso chirashi al salmone preparato con un miscela di riso basmati, rosso e selvatico. Poi ci dedichiamo agli involtini primavera cotti al forno e ripieni di carote, zucchine, cipollotti e una foglia di menta. Serviremo poi il tutto con salsa di soia, zenzero marinato, wasabi e salsa agrodolce. Dai partiamo!
Continue reading Chirashi di salmone e involtini primavera

Zons la città fortificata tra Dusseldorf e Colonia

Avevamo un po’ di tempo prima della partenza del volo che ci avrebbe riportato in Italia, così curiosando sulla mappa lungo il tragitto Düsseldorf e Colonia, abbiamo scoperto Zons, un borgo medioevale fortificato che sorge sulla sponda sinistra del fiume Reno, con tanto di mura, camminamenti, rivellini, torri doganali e un mulino a vento in stile olandese.

Ti sei perso il racconto del nostro girovagare tra Germania e Olanda? Non ti preoccupare puoi leggerlo seguendo questo link: RotterdamColonia, Brielle e Middelburg

Continue reading Zons la città fortificata tra Dusseldorf e Colonia

Zuppa tiepida di pomodori e peperoni

La zuppa tiepida di pomodori e peperoni è un piatto semplice, veloce che puoi preparare anche il giorno prima, riscaldare e servire ai tuoi ospiti con qualche crostino all’aglio o, se proprio vuoi esagerare con un cucchiaio di yogurt colato e un pizzico di pepe. E’ una ricetta vegetariana con pochi grassi che piace a tutti.
Continue reading Zuppa tiepida di pomodori e peperoni

Macarons impazziti diventano meringhe con zabaione e frutti di bosco

Ma! Non so qual è il motivo per cui una volta riesco e la volta successiva non riesco a realizzare dei macarons degni di questo nome. Eppure la ricetta, gli ingredienti son sempre gli stessi. Forse devo recitare una formula magica “abracadabra, la panza borbotta, fai che i maccaroni siano buoni“.

Come hai capito l’intenzione era quella di preparare dei perfetti dolcetti francesi, in realtà  non so riuscito ad andare oltre al livello della meringa, così alla fine per non buttare via tutto li ho trasformati in meringhe con frutti di bosco e zabaione al moscato.

Continue reading Macarons impazziti diventano meringhe con zabaione e frutti di bosco

Alla scoperta della Zelanda: Middelburg e Brielle

Lasciamo Rotterdam per dedicare l’intera giornata alla scoperta della Zelandia, la provincia più a sud dei Paesi Bassi che si estende sull’ampio delta dei fiumi Reno, Mosa e Schelda. Meta turistica di numerosi tedeschi e belgi per le ampie spiagge bianche e conosciuta, purtroppo anche per la tragica alluvione del Mare del Nord del 1953 ( scopri di più ), che causò numerose vittime ma che diete poi inizio al piano Delta per il controllo delle maree.  Visiteremo prima Brielle, un’antica cittadella fortificata che conserva tutt’oggi il suo fascino medioevale, poi a Middelburg il capoluogo della provincia.

Ti sei perso il racconto del nostro soggiorno a Rotterdam? Non ti preoccupare puoi leggerlo seguendo questo link: cosa vedere parte 1 e cosa vedere parte 2

Continue reading Alla scoperta della Zelanda: Middelburg e Brielle

Cosa vedere a Rotterdam: tra design alternativo e architetture galleggianti

Questo articolo si legge in 4 minuti – la colonna sonora è: Matt Simons – Catch & Release (Deepend Remix) ascolta

Secondo e ultimo giorno a Rotterdam, una città moderna e cosmopolita che dal dopoguerra ad oggi ha saputo interpretare al meglio il ruolo di laboratorio di nuove forme di design, urbanistica e architettura. Alti palazzi vetrati, piazze ipogee che inventano nuovi spazi urbani, linee rette e una viabilità a misura d’uomo. Oggi tenteremo di scovare questo laboratorio proprio laddove stanno nascendo le nuove istanze dell’architettura del futuro.

Ti sei perso il racconto del primo giorno del nostro soggiorno nella città olandese? Non ti preoccupare puoi leggerlo seguendo questo link: cosa vedere parte 1

Continue reading Cosa vedere a Rotterdam: tra design alternativo e architetture galleggianti

Cosa vedere a Rotterdam: il vecchio porto e le nuove architetture

Partiamo da Colonia ( leggi l’articolo ) e dopo un’ora e mezza di viaggio arriviamo a Rotterdam. Giungiamo in città in prossimità dell’ex area portuale e ci accolgono meravigliose architetture con volumi e altezze che non ti aspetteresti di trovare in una città di mare.

Continue reading Cosa vedere a Rotterdam: il vecchio porto e le nuove architetture

Colonia: passeggiata lungo il Reno tra spettacoli, musei e buon cibo

Oggi inizia il nostro giro tra  il Limburgo, la Zelanda e la Renaria lungo le sponde del fiume Reno. Partiamo alle 6.45 con un volo Ryanair da Milano Orio al Serio per Colonia, con un paio di biglietti A/R acquistati parecchi mesi addietro alla modica cifra di 58 euro a passeggero. Arriviamo puntuali alle 8.10 all’aeroporto Köln-Bonn e senza perder tempo prendiamo al volo un treno suburbano in direzione Köln-Messe/Deutz dove alloggiamo al Radisson Blu Cologne ( guarda il sito ).

Continue reading Colonia: passeggiata lungo il Reno tra spettacoli, musei e buon cibo