Riso verde con piselli, asparagi e funghi

Pasta, Riso e altri cereali VegetarianaLeave a Comment on Riso verde con piselli, asparagi e funghi

Riso verde con piselli, asparagi e funghi

Oggi ti propongo una ricetta che s’ispira all’orzotto verde di Monica Bianchessi ( leggi la ricetta ) un riso integrale condito con spinaci, asparagi, piselli, funghi e infine mantecato con del grana padano e pepe. Una ricetta vegetariana e primaverile, gustosa e delicata. Provala!

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di riso arborio integrale;
  • 140 gr di piselli;
  • 140 gr di spinaci;
  • 140 gr di asparagi;
  • 140 gr di funghi champignon;
  • 40 gr di cipolla;
  • 40 gr di olio extravergine d’oliva;
  • grana padano, sale e pepe.

Inoltre ti occorre

  • cestello per cottura a vapore;
  • casseruola e e padella

 

Preparazione

Lava e monda le verdure, poi taglia a tocchetti gli asparagi, affetta i funghi e riponi il tutto insieme ai piselli e agli spinaci nel cestello per la cottura al vapore. Accendi il fuoco e cuoci per una decina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Quando le verdure risultano cotte versa i funghi, i piselli e gli asparagi in un contenitore colmo d’acqua ghiacciata in modo da fermare la cottura ed ottenere un bel verde brillante.

Affetta a rondelle sottili la cipolla, versa in una padella due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere d’acqua, aggiungi la cipolla tagliata e lasciala stufare a fuoco lento per qualche minuto poi aggiungo gli spinaci e aggiusta di sale e pepe. Cuoci per qualche minuto in modo da far insaporire gli spinaci, poi passa il tutto al mixer fino ad ottenere una purea finissima e riponila da parte.

Sala l’acqua di cottura delle verdura e portala a bollore, versa il riso arborio e cuoci per 15/20 minuti in base alle indicazioni riportate nella confezione.

Ora in una padella versa due cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, gli asparagi, i piselli e i funghi, i riso bollito e la purea di spinaci. Amalgama bene gli ingredienti, aggiusta di sale e pepe, infine manteca il tutto con un mestolo di acqua di cottura del riso e quattro cucchiai di grana padano.

Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene


 time  calorie  carboidrati grassi  proteine
30 minuti per 230gr
410 Kcal

21% GDA
carboidrati
69 gr

26% GDA
grassi
11 gr

16% GDA
proteine
10 gr

20% GDA
valori nutrizionali a porzione circa 230 gr di prodotto, fonte Ricette Calorie

 

“Lo sai perché mi piace cucinare?” “No, perché?” “Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!” - Giulia Child

Rispondi

Back To Top