Sedanini con crema di cime di rapa e patate

Penne con cime di rapa, patate e semi di sesamo
Pasta, Riso e altri cereali VegetarianaLeave a Comment on Sedanini con crema di cime di rapa e patate

Sedanini con crema di cime di rapa e patate

Qualche giorno fa Monica Bianchessi  ( vedi sito web ) nel suo programma Pronto in Tavola, ha proposto una interessante re-interpretazione delle famose orecchiette con cime di rapa ( leggi la ricetta ) preparate con dei sedanini prodotti con farina di piselli, farro e qualche altro cereale, serviti poi con una deliziosa salsa di patate e cime di rapa. La ricetta mi ha talmente colpito che ho deciso di rifarla e di proportela. Ti presento quindi le penne con crema di cime di rapa e patate, servita con peperoncino e semi di sesamo tostati

Ingredienti per sei porzioni

  • 500 gr di sedanini rigati o mezze penne;
  • 500 gr di cime di rapa, circa un mazzo;
  • 2 grosse patate;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • 2 cucchiai di gomasio o sesamo tostato;
  • sale e pepe quanto basta

inoltre ti occorre

  • Tagliare, coltello da chef, pentola per cuocere la pasta, padella e colapasta.

Preparazione

Inizia con la preparazione della salsa. Lava e pela le patate, riducile a tocchetti e riponile in una pentola ricolma d’acqua e porta a bollore. Il tempo di cottura può variare dagli 8 ai 12 minuti a secondo della varietà di patata utilizzata e alla dimensione dei tocchetti. Una volta cotte scola le patate avendo cura di non buttare l’acqua di cottura in quanto servirà per cuocere la pasta e le cime di rapa.

Monda le cima di rapa separando gli steli dalle foglie e riponi quest’ultime, una volta tagliate, nell’acqua bollente dove hai cotto in precedenza le patate. Fai cuocere per almeno cinque minuti.

Nel bicchiere del frullatore versa le patate e metà delle foglie di cime di rapa, aggiungi due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e aggiusta di sale e pepe. Aziona il mixer fino ad ottenere una crema vellutata e spumosa.

Riporta nuovamente a bollore l’acqua di cottura delle verdure e non appena inizia a sobbollire versa la pasta e cuoci al dente.

In una padella versa due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, l’aglio tagliato a fette sottili e il peperoncino a pezzetti. Fai insaporire l’olio a fuoco lento per qualche minuto.

Quando la pasta è cotta, scolala e versala nella padella insieme all’altra metà delle cime di rapa, mescola bene il tutto e se necessario aggiusta di sale.

Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene


Qualche informazione sui valori nutritivi

 time  calorie  carboidrati grassi  proteine
30 minuti per 100 gr
200 Kcal

10% GDA
carboidrati
36 gr

13% GDA
grassi
4 gr

5% GDA
proteine
6 gr

12% GDA
valori nutrizionali per 100 gr, fontr Ricette Calorie

fotoricetta

 

“Lo sai perché mi piace cucinare?” “No, perché?” “Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!” - Giulia Child

Rispondi

Back To Top